top of page

LA "CURCUMA"

  • BARBARA FILIPPINI
  • 30 dic 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

La curcuma è una pianta delle zone tropicali, ed il suo aspetto, è considerata lo zafferano d’oriente. Questo dipende dal fatto che la sua traduzione dal nome arabo kurkum è sinonimo di zafferano.

La curcuma è una pianta estremamente preziosa, essa infatti non solo viene utilizzata come spezia in cucina ma anche come antibiotico naturale, infatti è uno degli ingredienti naturali più comuni della medicina ayurvedica e tradizionale cinese.

Esso simboleggia il sole e come tale, in ricordo di questo elemento è stato utilizzato per millenni dalla cultura vedica indiana e in altri rituali indù. Per molti anni è stata utilizzata per acc

rescere l’effetto mistico delle danze sacre.

Nel linguaggio dei fiori “moderno”, possiamo dire che il fiore di curcuma può esprimere l’importanza di un sentimento, la GIOIA .

Purtroppo però, molto difficilmente da noi in occidente viene utilizzato come fiore reciso da inserire in un contesto, pochi ancora in Italia sono coloro che la coltivano,quindi esserndo fiore da im portazione ha un costo abbastanza notevole ma in occasione di cerimonie importanti, come un matrimonio potrebbe essere una novità elegante e raffinata oltre che di buon auspicio. Il suo periodo è settembre, pare infatti che come fiore settembrino esso abbia conquis

tato la curiosità di molte spose che sembrano gradire particolarmente l’effetto della fioritura come complemento negli addobbi. L’effetto che viene a crearsi è infatti spettacolare nella sua semplicità.

 
 
 

Comments


Recent Posts
Teacher & Sales Manager WEP-BS
P.IVA 03531420135
Cod. fiscale FLPBBR73M46L319M
bottom of page