top of page

L'ABITO DA SPOSA COLORATO

  • BARBARA FILIPPINI
  • 11 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Non è più un fatto strano decidere di usare la sala conciliare o di celebrare il rito del matrimonio, come si usa dire "all'Americana" in giardino in un prato davanti a un paesaggio mozzafiato, e per questo motivo che oggi l'abito da sposa si è trasformato ed è diventato, grazie a questo, meno formale, ed impegnativo , è più facile quindi trovarci di fronte ad una sposa che allegramente si sia innamorata un abito da sposa colorato !

Questa decisione, certo, avviene in genere sempre sulla base dei gusti della futura sposa, ma anche sulle ultime tendenze fashion in fatto di outfit sposa. Importante quindi, di fronte a questa scelta, chiedersi che significato abbia il colore prescelto per il proprio abito di nozze.

Secondo la tradizione classica storica e formale, l’abito da sposa per eccellenza dovrebbe essere rigorosamente bianco, ma non possiamo trascurare il fatto che lo studio dei colori ha sdoganato un significato preciso a ogniuno di esso.

Entriamo nello specifico;

L' Abito da sposa BLU, è indice sincerità: viene raramente indossato dalle spose ma è possibile notarlo in alcune sfumature leggiadre tendenti all’azzurro. La sposa in VERDE, simboleggia la timidezza,

la sposa in GIALLO, invece rappresenta tutta la gelosia che ella nutre per il suo amato sposo! Il NERO, che sta avendo un enerme consenso da parte soprattutto delle ragazze più giovani, affida il suo significato, al fatto che è un colore tradizionalmente associato al lutto, e la storia dice che, se indossato durante il proprio matrimonio tende a significare che la sposa si è pentita e non vorrebbe far altro che scappare dall’altare! Stessa forza incisiva e di personalità come il nero è sicuramente Il ROSSO è un colore che oggi si intravede spesso nei matrimoni: come tutti sappiamo rappresenta amore e passione ed era un tempo il colore legato al matrimonio!

Lo stesso velo da sposa nell’Antica Roma era questo colore! Attenzione invece al colore ROSA , molto spesso si intravede nei vestiti da sposa, ma il suo significato non è affatto dei più fortunati: infatti la tradizione dice che porti in futuro difficoltà economiche agli sposi. Il colore più utilizzato oggi per il confezionamento dell' abito da sposa è l’AVORIO: esso simboleggia la vivacità e indica che la sposa avrà una vita piena e movimentata! Barbara Filippini

Consulente d'immagine Wedding

Teacher & Sales Manager della

The Wedding & Event Planner Business School

 
 
 

コメント


Recent Posts
Teacher & Sales Manager WEP-BS
P.IVA 03531420135
Cod. fiscale FLPBBR73M46L319M
bottom of page