CERIMONIE LAICHE
- BARBARA FILIPPINI
- 6 gen 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Il Matrimonio all’Americana o i Rito simbolico, sono una risposta non solo a tutte le coppie che non si riconoscono in una particolare religione, ma per tutti coloro che non vogliono ridurre il loro matrimonio ad una fredda firma in comune, preferendo dare alle promesse nuziali la stessa enfasi e solennità di una cerimonia religiosa, senza però alcun connotato spirituale, questo approccio aiuta le coppie non credenti a liberarsi dalla sensazione (errata) che un bel matrimonio sia solo in chiesa e a sceglierlo per costrizione, offrendo un’alternativa più rispettosa sia delle loro convinzioni che della religione stessa.
quando si parla con qualcuno che non se ne intende, le cerimonie simboliche vengono associate,spesso solo a cerimonie che esteticamente e scenograficamente sono strutturate come quelle dei film o telefilm americani, in giardino o sulla spiaggia. purtroppo ci si limita all’allestimento, ed è su questo che si punta l’attenzione Matrimonio figurativo, e quasi mai all’essenza del rito nuziale, come emozionante gesto di unione e amore, come dice la celebrante Ludovina Mateazzi di Cerimonie Laiche , il rito simbolico è composto da tre cose importantissime:
I VALORI ETICI della coppia
la promessa “LIBERA” di scegliersi le parole che più rappresentano
il COINVOLGIMENTO

Quando si usa il termine "cerimnonie simboliche" spesso si suggerisce l’idea di una cerimonia falsa, di una sorta di recita. Spesso viene usato in modo dispregiativo, perchè implicitamente si giudica la scelta degli sposi ritenendola dovuta a motivazioni estetiche o comunque fatta per capriccio.
NON E’ AFFATTO COSI’. Infatti anche se la cerimonia simbolica non ha valore legale (il che significa che la parte legale viene svolta in separata sede, come del resto avveniva anche per i matrimoni cattolici prima del concordato) le promesse che vengono pronunciate sono assolutamente vere, così come la partecipazione e l’emozione degli sposi e degli invitati.
Un momento di puro AMORE e COINVOLGIMENTO da condividere con coloro che amiamo.
Purtroppo, Mentre in altri paesi è una consuetudine radicata nel tempo, in Italia rappresenta ancora una novità una cerimonia libera da vincoli legali e quindi possibile per tutti a prescindere dalle proprie convinzioni o scelte, e spesso non è molto chiaro ciò che è o non è possibile fare. Un modo per dare dignità e visibilità a momenti significativi e che desideriamo condividere con coloro che amiamo. Il celebrante è la persona giusta a cui rivolgersi per raccontare le proprie esigenze, i propri desideri e con il quale intessere parole, gesti, musica fino a raggiungere la forma desiderata di quella che sarà una cerimonia unica e indimenticabile. Un giorno così importante merita che gli sposi possano personalizzare la loro cerimonia e non limitarsi alla semplice lettura degli articoli legali. . La regolamentazione italiana, infatti, prevede che il rito civile sia celebrato in un edificio o in una sala del comune salvo alcune rare e particolari eccezioni
Ma come rendere ancora più speciale questo giorno così bello?
Le letture sono una parte importante. Con un brano adatto è possibile regalare quel tocco di romanticismo che non dovrà assolutamente mancare. Gli sposi possono scegliere un brano a cui si è particolarmente legati, e farli leggere ad un genitore o a qualche caro amico. Sono molti gli scrittori che hanno dedicato pagine e pagine all’amore: la scelta è molto ampia. Ma non solo, qualche amica, sorella o fratello potrebbe avere il desiderio di leggere una lettera dedicata a voi.
Le promesse. Vere e proprie dichiarazioni d’amore o di una futura e serena vita insieme, le promesse sono il momento più intimo della cerimonia e, in genere, vengono lette prima dell’apposizione delle firme.
www.cerimonielaiche.com

#cerimonielaiche #cerimoniesimboliche #cerimonieamericane #VELO #SCARPE #chiesa #DAMIGELLE #stilisti #scatoline #confetti #dolcevita #roma #vintage #agenzia1870 #ORANGE #coppie #EMOZIONE #SPOSA #venezia #SPOSI #GIOIA #BOMBONIERE #ricevimento #FIORI #italia #DRESS #BOUQUET #INVITATI #DESTINATIONWEDDING #weddingchic #TIFFANY #weddinggreen #BAMBINE #religioni #SPOSE #toscana #FIESTA #GIOCO #cerimoniante #ludovinamateazzi #coppia #promessa #coinvolgimento #fedi #canfele
Kommentare